Vuoi un terminale di climatizzazione super silenzioso? Scegli i fan coil FNL!

Vuoi un terminale di climatizzazione super silenzioso? Scegli i fan coil FNL!

Quando si sceglie l’impianto di climatizzazione di un edificio, è necessario tener conto di molteplici fattori: uno dei principali è sicuramente il livello di rumore generato, soprattutto nel caso di terminali collocati in edifici come hotel e ospedali; il rumore non può e non deve essere tale da arrecare disturbo agli ospiti e ai pazienti, e chi gestisce un hotel e si è visto arrivare un cliente con questa lamentela, lo sa bene. I fan coil o ventilconvettori della serie FNL, frutto dell’esperienza decennale di Aerfor nel settore, sono stati concepiti per risolvere efficacemente questo problema. Studiati per avere emissioni tra i 27 e i 34 decibel, sono adatti a tutti quei luoghi dove il comfort è di primaria importanza: il rumore prodotto si colloca infatti sotto il livello minimo di disturbo del sonno; un livello di disturbo ottimale, quindi, inferiore rispetto ai prodotti della stessa categoria già sul mercato.

 I fan coil FNL di Aerfor possono disporre di due diversi sistemi di controllo: un termostato nella stanza, e un PLC (Controllore logico programmabile, in inglese programmable logic controller) a distanza, per mezzo di una linea di bus.

 La serie FNL è realizzata in acciaio zincato e le vaschette di condensa, anch’esse in acciaio zincato e verniciato sono collocate all’interno del fan coil con il proposito di garantire un’evacuazione quanto più efficiente possibile della condensa che, in questo modo, non ristagna all’interno.

Ogni componente è poi resistente ai batteri e alle muffe, semplice da installare e manutenere. I fan coil FNL di Aerfor dispongono, inoltre, di una vasta gamma di accessori che li predispongono ad ogni esigenza.
Il comfort può essere ulteriormente migliorato ottimizzando il funzionamento dei terminali con la serie di termostati I-digit, I-Basic e I-breath.

Tra le caratteristiche tecniche possiamo annoverare:

  • Potenza frigorifera da 1,0 kW a 8 kW;

  • Portata aria da 170 m3/h a 1600 m3/h;

  • Potenza termica da 1,4 kW a 10 kW.

Gli isolamenti sono realizzati in fibra di poliestere classe BS1 d0, resistenza al fuoco secondo le norme UNI EN-13501-4:2009, i fan coil della linea FNL sono inoltre ecologici perché realizzati a partire da materiale riciclato e a loro volta al 100% riciclabili; il tempo di riverbero minimo, assicura, infine, un elevato fonoassorbimento.

Le ventole del terminale, singole o doppie a seconda della taglia, sono accoppiate al motore e dispongono di serie di sei velocità. Vengono realizzate in plastica o alluminio e bilanciate elettronicamente.

Lo scambiatore è realizzato con tubi di rame a alette di alluminio, i tubi sono meccanicamente espansi per aumentare il fattore di scambio con le alette di alluminio.

Il fan coil può essere equipaggiato con valvole complete di attuatore ON-OFF o modulanti, tutte le unità sono equipaggiate con scatola terminali elettrici.

Il filtro, classe di efficienza G1, è lavabile e rinnovabile; è inoltre disponibile anche in classe G3.

Una sezione a parte meritano gli accessori dei fan coil FNL di Aerfor

  • Batteria ausiliaria: l’innovativo sistema ACHPS rende possibile usare il fan coil con un solo scambiatore in un sistema a quattro tubi; in questo modo lo scambiatore principale a 4 ranghi può ricevere acqua dal sistema di riscaldamento a temperature più basse rispetto ad un sistema con scambiatore a 1 rango. Il sistema ACHPS, grazie alla combinazione di speciali valvole e controlli elettronici, consente anche di creare un by-pass, mantenendo costante la pressione nel sistema di alimentazione.

  • Riscaldatore elettrico;

  • Plenum di mandata o di ripresa con flangia circolare o rettangolare;

  • Sistema di rilevazione allarme motore guasto.

Vuoi maggiori informazioni? Scarica la scheda tecnica!

Richiedi informazioni