I fan coil ad acqua sono dispositivi di riscaldamento, raffreddamento e di ventilazione che utilizzano acqua calda o fredda come mezzo di trasferimento termico, con l’obiettivo di regolare la temperatura e migliorare il comfort negli ambienti residenziali, commerciali e industriali.
Applicazioni dei fan coil ad acqua
Quali sono gli ambiti di applicazione dei fan coil ad acqua?
Grazie alla sua versatilità, i fan coil ad acqua possono essere utilizzati in molteplici contesti, tra cui:
- Case;
- Appartamenti e condomini;
- Uffici e edifici commerciali;
- Alberghi e strutture ricettive;
- Ospedali e strutture sanitarie;
- Sale conferenze e centri congressi;
- Strutture industriali e commerciali.
I fan coil si presentano, quindi, la soluzione ideale sia per il contesto residenziale, sia per quello commerciale e industriale.
Si tratta di un’importante caratteristica, che rende i fan coil ad acqua l’unica soluzione di condizionamento in grado di soddisfare molteplici settori.
Tipologie di fan coil ad acqua
I fan coil ad acqua possono essere suddivisi in:
- Fan coil ad acqua a parete alta/bassa;
- Fan coil ad acqua da incasso.
Entrambi possono essere utilizzati per il riscaldamento, il raffreddamento e la ventilazione degli ambienti e si basano sul principio dello scambio termico tra l’acqua e l’aria, ma differiscono soprattutto nell’installazione.
I fan coil ad acqua a parete alta/bassa sono installati lungo le pareti e progettati per essere discreti e occupare il minor spazio possibile.
Questo tipo di fan coil è spesso scelto per ambienti in cui non è possibile installare unità da incasso.
I fan coil ad acqua da incasso, invece, sono progettati per essere montati all’interno delle pareti, dei soffitti, dei mobili o delle nicchie. In questo senso, sono completamente invisibili agli occhi degli occupanti.
Questo tipo di fan coil vengono utilizzati principalmente in progetti di interior design, i quali richiedono una perfetta integrazione dell’impianto di riscaldamento e raffreddamento con l’ambiente circostante.
Fan coil ad acqua: la gamma Aerfor
Aerfor, punto di riferimento nel settore del riscaldamento, raffrescamento e ventilazione, offre un’ampia gamma di ventilconvettori ad acqua.
Tra questi spiccano:
- Reverso: ventilconvettore dal design ultra moderno che ha la caratteristica di non avere le griglie frontali di aspirazione; una soluzione altamente silenziosa, il perfetto connubio tra modernità ed efficienza.
- Fipa: il fan coil ad acqua dotato di motori brushless a basso consumo e garantisce un elevato comfort acustico, adatto agli ambienti in cui è necessario assicurare l’assenza di rumori; caratteristica unica di questa soluzione è il fatto che può essere installato sia verticalmente che orizzontalmente.
Scegli la qualità Aerfor per il tuo condizionamento, sia esso residenziale o commerciale!